Regione Lombardia, l’Assessorato Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, nell’ambito delle azioni di competenza regionale previste dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato un percorso di formazione per le reti antiviolenza regionali.

PoliS-Lombardia e l’Università degli Studi di Milano Bicocca hanno quindi progettato e organizzato il percorso formativo SFERA – Sviluppo della FormazionE per le Reti Antiviolenza, un programma rivolto alle reti antiviolenza.  La Prof.ssa Marina Calloni (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Centro di Ricerca Dipartimentale ADV – Against Domestic Violence, http://www.adv-project.unimib.it) è la direttrice scientifica.

Il percorso formativo SFERA ha l’obiettivo di contribuire a far in modo che le figure professionali che operano nelle reti antiviolenza siano sempre più in grado di tutelare le vittime, perseguire gli abusanti e proteggere i minori. La collaborazione in rete tra istituzioni, servizi, professionisti, centri anti-violenza e associazioni territoriali è fondamentale per integrare sempre di più i percorsi di prevenzione, contrasto e presa in carico delle donne vittime di violenza.

SFERA – Sviluppo della FormazionE per le Reti Antiviolenza

La formazione continua è uno degli elementi principali per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

Il progetto SFERA (Sviluppo della FormazionE per le Reti Antiviolenza) intende contribuire ad una maggiore sensibilizzazione del problema, grazie a una proposta formativa, rivolta a operatori/rici impegnati/e nei diversi servizi e snodi delle reti antiviolenza e indirizzata in particolar modo a psicologhe/i, assistenti sociali, personale dei CAV, volontari delle associazioni, giornalisti/e.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che solo lo scambio fra diversi sguardi professionali può rafforzare l’impegno contro la violenza di genere. Una formazione multidisciplinare e interattiva può dunque diventare un’occasione di arricchimento e di apprendimento reciproco.

Il percorso formativo proposto da SFERA sarà articolato secondo specifiche “aree tematiche” e suddiviso in singoli moduli dai diversi livelli – uno di “base” e uno “avanzato”, in relazione all’esperienza professionale maturata dalle/dai partecipanti coinvolte/i e alla conoscenza, più o meno approfondita, dei temi prescelti.

Ogni partecipante potrà personalizzare il proprio percorso, a seconda delle proprie esigenze, scegliendo fino a 8 moduli tra base e avanzato. I temi dei moduli riguarderanno in senso integrato donne vittime di violenza, minori, donne straniere, abusanti. Il corpo docente sarà costituito da esperte/i, personale dei centri antiviolenza, professioniste/i, ricercatrici/ori, professori universitarie, personalità istituzionali, selezionato sulla base delle loro competenze e reputazione nel settore.

La frequenza dei corsi è gratuita

E’ stato richiesto l’accredimento per il riconoscimento dei crediti formativi agli ordini degli psicologi, assistenti sociali, giornalisti.

I corsi avranno inizio il 4 novembre e termineranno il 13 dicembre e saranno tenuti presso la sede di PoliS – Lombardia in Via Pola 12/14.

Le persone interessate potranno consultare il programma e iscriversi al seguente link, indicando cognome nome, professione e indicando la scelta dei moduli che intendono frequentare.
Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Per ulteriori informazioni
Web: http://sfera.unimib.it
E-mail: sfera@unimib.it